Spaghetti alla carbonara di cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. In una padella capiente e con i bordi alti versate metà dose di olio e disponetevi le cozze ben pulite; mettete il coperchio e fatele aprire su fuoco vivace, togliendole via via.
  2. Quando le cozze si sono aperte tutte, fatele intiepidire, sgusciatele e mettetele da parte in una ciotola, coperte dall’acqua che avranno formato sul fondo della padella, ben filtrata.
  3. Rimettete sul fuoco la padella dove avete fatto aprire le cozze; versatevi il resto dell’olio, unite l’aglio e il peperoncino tritato e fate soffriggere per 1-2 minuti, poi aggiungete i pomodori tritati, un po’ dell’acqua filtrata delle cozze e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Aggiungete le cozze, fate insaporire per qualche secondo a fuoco vivace e poi spegnete.
  4. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete formaggio, sale e pepe. Sbattete bene con una forchetta per amalgamare bene.
  5. Nel frattempo, lessate gli spaghetti in acqua bollente salata; un minuto prima del termine di cottura della pasta, versate lo zafferano nel sugo e rimettete la padella sul fuoco.
  6. Scolate gli spaghetti molto al dente e passateli nel sugo, fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e quindi unite il composto di uova e formaggio.
  7. Spegnete il fuoco e mescolate finché l’uovo si sarà rappreso (dovrà rimanere piuttosto cremoso). Spolverizzate con del prezzemolo tritato, mescolate e servite immediatamente.

Gli Spaghetti alla carbonara di cozze sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce. Gli Spaghetti alla carbonara di cozze sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Aggiungendo una variante alla ricetta degli Spaghetti alla carbonara di cozze, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti alla carbonara di cozze sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi delle cozze freschissime e di qualità e il successo degli Spaghetti alla carbonara di cozze è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Il sapore del parmigiano si sposa molto bene con quello delle cozze, ma se non lo gradite, potete anche ometterlo. Il risultato finale sarà sempre buono anche se più delicato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare