Tortine al cocco con crema al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
975 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la crema





  1. Preparate l’impasto. Fate ammorbidire il burro, tagliato a dadini, a temperatura ambiente per almeno un’ora.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Unite il burro morbido e il latte, sempre frullando, poi aggiungete la farina di cocco e la farina setacciata con il lievito, mescolando dal basso in alto per non smontare il composto.
  3. Versate il composto negli stampini imburrati e infarinati e trasferiteli in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
  4. Preparate la crema: lavate il limone e grattugiatene la scorza, quindi versatela in un pentolino col latte e portate a bollore.
  5. In una ciotola amalgamate la farina con lo zucchero, poi incorporate il latte caldo a filo, mischiando con la frusta a mano perché non si formino grumi. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a far addensare la crema, sempre mescolando.
  6. Travasate la crema ottenuta in un contenitore largo, appoggiate sulla superficie della pellicola alimentare, fate intiepidire e poi mettete la crema in frigo. Quando è completamente fredda, montate la panna e aggiungetela alla crema di latte; mescolate delicatamente per non smontare la panna e rimettete la crema al limone in frigo.
  7. Sformate le tortine e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele orizzontalmente a metà, farcitele con la crema al limone, rimontatele e spolverizzatele con il cocco grattugiato.

Le Tortine al cocco con crema al limone sono dolci al cucchiaio sfiziosi, raffinati e semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine al cocco con crema al limone sono un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Solitamente le Tortine al cocco con crema al limone sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine al cocco con crema al limone e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare