Torta di rose e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcia



    Per la marmellata





    1. Per prima cosa preparate la marmellata di rose. Eliminate la parte bianca dai petali.
    2. Lavateli immergendoli in una ciotola con abbondante acqua, scolateli, tamponateli delicatamente e trasferiteli in un recipiente.
    3. Aggiungete metà dose di zucchero e mescolate, coprite e lasciate riposare in frigo per una notte.
    4. Trascorso il tempo indicato, versate in un pentolino il restante zucchero, il succo di limone e l’acqua, mescolate e fate cuocere lo sciroppo a fiamma dolce per 5 minuti.
    5. Unite i petali zuccherati e proseguite la cottura per 15 minuti circa, fino a quando la marmellata non raggiungerà la consistenza desiderata.
    6. Preparate ora la farcia alla ricotta. Con le fruste elettriche montate l’uovo con lo zucchero e aggiungete la ricotta, sempre mescolando.
    7. Stendete la pasta frolla con un matterello infarinato, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e foderatelo con la frolla, tagliando via dai bordi la pasta in eccesso.
    8. Ricoprite la base della frolla con uno strato di lamelle di mandorle, lasciandone alcune per la decorazione finale.
    9. Versateci sopra la farcia alla ricotta e ricoprite con la marmellata di rose.
    10. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per 60 minuti circa.
    11. A cottura ultimata, sformate la torta su un piatto da portata e decorate con le mandorle rimaste formando un anello lungo il bordo.
    12. Lasciate raffreddare la torta e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di rose e mandorle è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di rose e mandorle è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di rose e mandorle fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare