Pane casereccio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 filaone da 6 porzioni







  1. Sciogliete in poca acqua tiepida il sale e in quella restante il lievito.
  2. Disponete la farina a fontana e versatevi al centro il lievito sciolto, il miele e l’olio, amalgamate gli ingredienti e infine unite anche il sale sciolto nell’acqua.
  3. Impastate con le mani per 10 minuti circa, quindi formate una palla, trasferitela in una ciotola infarinata e lasciatela lievitare, coperta con un panno umido, per 45 minuti circa.
  4. Foderate con carta apposita una teglia da forno e trasferitevi la pasta lievitata, dategli la forma di una pagnotta grande o due piccole, a seconda delle vostre preferenze, e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
  5. Scaldate il forno a 220°C (modalità statica), incidete con dei tagli la superficie del pane e infornatelo per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C (modalità statica) e proseguite la cottura per altri 45 minuti.
  6. Fate raffreddare il pane prima di servirlo.

Oggi, il pane (semplice o aromatizzato in tantissime varietà) è uno dei patrimoni più importanti dell’umanità e, senza alcun dubbio, il prodotto da forno più apprezzato in Italia dato che, insieme alla pasta (i due temibili avversari della linea) è un ingrediente base della dieta mediterranea. Anche se usualmente si compra già pronto, sono sempre più le persone che preferiscono preparare il pane a casa con le loro mani, con grande risparmio e soddisfazione! La ricetta del Pane casereccio è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini, conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi! Il profumino e la croccante crosticina di questo Pane casereccio vi ripagheranno del poco sforzo speso nella preparazione. Il Pane casereccio è ricco di fibre e di nutrienti  e potrete gustare il vostro Pane casereccio, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure potete gustare il Pane casereccio per un brunch, un buffet in piedi, una festa un picnic. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare il Pane casereccio si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare