Polpette di pollo al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per guarnire


  1. Versate il latte in una ciotola e aggiungete la mollica di pane spezzettata, finché si sarà ammollata.
  2. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine e schiacciatelo insieme a un pizzico di sale, usando la punta di un coltello grande triangolare.
  3. Mettete l’aglio così preparato in una ciotola capiente, aggiungete il pollo macinato, la mollica strizzata e sbriciolata, l’uovo, il parmigiano, la scorza grattugiata di metà dose dei limoni, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.
  4. Impastate gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo, poi con le mani unte di olio formate delle polpette un po’ schiacciate.
  5. Passatele nella farina scuotendone l’eccesso, mettetele sopra un vassoio,sigillatele con della pellicola e trasferitele in frigo per mezzora (trasferitele a temperatura ambiente 15 minuti prima di cuocerle).
  6. Scaldate l’olio in una padella capiente e adagiatevi le polpette in un unico strato, facendole rosolare a fiamma abbastanza vivace per 2-3 minuti. Giratele una volta delicatamente, poi versate il succo dei limoni. Abbassate la fiamma, salate, incoperchiate e fate cuocere 8-10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario.
  7. A fine cottura regolate di sale, spolverizzate con prezzemolo tritato grossolanamente e con il peperoncino tagliato a fettine. Servite subito, completando il piatto con fette di limone.

Le Polpette di pollo al limone sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come secondo originale, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta, vede protagonisti il cavolfiore, ricco di proprietà e virtù molto utili alla salute, e carne di pollo, leggera e digeribile. Buone e saporite, le Polpette di pollo al limone sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di pollo al limone possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare