Tortino salato di ortiche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti per scolare la ricotta
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni












  1. Ponete la ricotta in un setaccio e lasciatela per almeno una mezzora per eliminare il siero.
  2. Per preparare l’ortica indossate dei guanti, così non verrete a contatto con i peli urticanti delle foglie. Sfogliatela eliminando gli steli, se esistenti, e sciacquatela in acqua varie volte.
  3. Lessate le ortiche in poca acqua leggermente salata per una decina di minuti, scolatele molto bene e fatele intiepidire. Strizzatele perché perdano l’acqua e tritatele grossolanamente.
  4. Sbucciate gli scalogni e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella larga con un filo di olio, a fuoco basso per circa 4-5 minuti. Aggiungete l’ortica, salate leggermente e fate insaporire per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando spesso.
  5. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele per qualche minuto con una frusta a mano, finché saranno abbastanza spumose.
  6. Tritate grossolanamente l’emmental con il mixer e versatelo nella ciotola. Aggiungete l’ortica intiepidita, la ricotta setacciata, il parmigiano, regolate di sale e pepe mescolate sempre con la frusta, per ottenere un composto omogeneo.
  7. Foderate con della carta da forno una pirofila, versatevi il composto e trasferitela in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Controllate con uno stecchino, se inserito al centro uscirà asciutto, togliete il tortino dal forno, altrimenti lasciatelo per qualche altro minuto; fate attenzione che non si scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio di alluminio.
  8. Quando sarà pronto togliete dal forno il tortino, lasciatelo riposare per qualche minuto ed eliminate con attenzione la carta. Servitelo subito tagliato a fette.

Il Tortino salato di ortiche è una preparazione semplice e di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire il Tortino salato di ortiche che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). Il Tortino salato di ortiche è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione del Tortino salato di ortiche è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Il Tortino salato di ortiche è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servito a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare