Tortino di patate e carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni








  1. Mondate i carciofi e metteteli in una ciotola con l’acqua fredda e il limone tagliato a metà, così che non anneriscano; affettateli sottilmente e rimetteteli nell’acqua.
  2. Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele bene e tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato.
  3. Trasferite i carciofi scolati e le patate in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio vestito (con la buccia), salate e pepate. Fateli rosolare per circa 2 minuti a fiamma vivace, poi coprite e fate cuocere per altri 7-8 minuti, poi spegnetele e lasciate riposare.
  4. Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano e un pizzico di sale.
  5. Quando le verdure saranno cotte, eliminate l’aglio e rovesciatevi sopra le uova.
  6. Coprite la padella con un coperchio piatto, fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma media (deve formare una crosticina croccante, ma non deve bruciarsi), girate il tortino aiutandovi con il coperchio stesso e finite di cuocerlo dall’altro lato, per altri 3-4 minuti.

Il Tortino di patate e carciofi è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico, contorno o antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Tortino di patate e carciofi è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Tortino di patate e carciofi può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Emilia

● Potete cuocere il tortino anche al forno. In questo caso sbattete insieme alle uova un poco di latte (1 cucchiaio di latte per ciascun uovo utilizzato). Rivestite una teglia di carta oleata, precedentemente bagnata e poi ben strizzata, e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare