Rotolo di spinaci, prosciutto e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 4 porzioni








  1. Mondate gli spinaci e lavateli perfettamente, cambiando varie volte l’acqua nella ciotola. Dopo l’ultimo risciacquo non scolateli troppo e passateli in una pentola capiente, unite un pizzico di sale e lessateli per circa 5 minuti. Scolateli e fateli appena intiepidire, quindi strizzateli e tritateli nel mixer.
  2. In una terrina capiente sbattete le uova con una forchetta, unite delle foglie tritate di maggiorana e basilico fresco, gli spinaci preparati, un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene.
  3. Versate il composto sulla placca del forno, ricoperta con l’apposita carta, formando uno spessore di circa 1-1,5 cm: aiutandovi con una spatola cercate di ottenere un rettangolo. Cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10-15 minuti.
  4. Quando la frittata sarà cotta, toglietela dalla placca insieme alla sua carta e adagiatela su un tagliere; spalmatevi uno strato omogeneo di formaggio cremoso, lasciando un bordo vuoto di circa 1 cm su tutti i lati, quindi farcitela con il prosciutto.
  5. Aiutandovi con la carta arrotolate la frittata, abbastanza stretta ma senza esagerare, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire; avvolgetela con un foglio di pellicola alimentare, che chiuderete a caramella, così da renderla compatta. Ponete in frigo per un paio d’ore, quindi togliete la pellicola, tagliate il rotolo a fette non troppo sottili e servite.

Il Rotolo di spinaci, prosciutto e formaggio è una ricetta leggera e nutriente, oltre che davvero facile e molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta romantica. Il Rotolo di spinaci, prosciutto e formaggio è il jolly per un piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità renderà irresistibile il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione del Rotolo di spinaci, prosciutto e formaggio, molto semplice, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato. Per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, il Rotolo di spinaci, prosciutto e formaggio riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno il Rotolo di spinaci, prosciutto e formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Lia

● Invece degli spinaci potete utilizzare la stessa quantità di foglie di bietola (cotte in poca acqua bollente salata e più o meno per lo stesso tempo) oppure verdure avanzate tritate, fatte ritirare qualche minuto sul fuoco se troppo liquide.

● Il rotolo sarà più saporito se userete del prosciutto arrosto o della mortadella al posto del prosciutto cotto.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare