Rotolo di frittata con spinaci e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni











  1. Mondate gli spinaci, lavateli bene e poneteli in un tegame senza sgocciolarli troppo. Unite un pizzico di sale e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire. Strizzateli e tritateli.
  2. Pelate la carota, lavatela e riducetela a pezzettini usando il mixer o la mezzaluna. Tritate finemente il rosmarino e la salvia.
  3. In una padella fate soffriggere l’aglio intero con un filo d’olio, a fuoco basso per 1 minuto circa.
  4. Unite la carota, il trito di rosmarino e salvia e pochissima acqua. Salate, pepate e lasciatele cuocere per circa 3-4 minuti con il coperchio.
  5. Aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per 1-2 minuti mescolando, poi spegnete, eliminate l’aglio e fate intiepidire.
  6. Sbriciolate grossolanamente la feta e unitela agli spinaci, mischiando appena, se necessario regolate di sale.
  7. Preparate la frittata. In una ciotola capiente sbattete le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, usando una forchetta e senza montare troppo il composto.
  8. Rivestite una teglia rettangolare (di circa 24 cm x 19 cm) con carta da forno e ungetela con un filo di olio. Versatevi il composto di uova e pareggiatelo bene, in modo da riempire tutto lo spazio.
  9. Trasferite in forno statico già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.
  10. Rovesciate la frittata su un piano rivestito con carta da forno e staccate la carta in superficie: fate attenzione perché si potrebbe rompere. Lasciate intiepidire.
  11. Sulla superficie della frittata create uno strato omogeneo con il composto di spinaci e feta, aiutandovi con una spatola o una forchetta.
  12. Partendo da uno dei lati corti arrotolate la frittata su se stessa. Aiutatevi con la carta, quindi avvolgetela nello stesso foglio, che chiuderete alle due estremità come fosse l’incarto di una caramella.
  13. Lasciatela riposare in frigo per circa un’ora, in modo da si compatti e mantenga la forma. Servite il rotolo di frittata tagliato a fette.

Il Rotolo di frittata con spinaci e formaggio è una ricetta leggera e nutriente, oltre che davvero facile e molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta romantica. Il Rotolo di frittata con spinaci e formaggio è il jolly per un piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità renderà irresistibile il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione del Rotolo di frittata con spinaci e formaggio, molto semplice, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato. Per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, il Rotolo di frittata con spinaci e formaggio riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno il Rotolo di frittata con spinaci e formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare