Omelette con asparagi e speck

Omelette con asparagi e speck
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
475 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Lavate e mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi.

● Lessate gli asparagi per circa 8 minuti, in una pentola alta e stretta piena di acqua bollente salata, in posizione verticale e con le punte fuori dall’acqua per circa 2 centimetri.

● Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli intiepidire, divideteli in 2-3 pezzi e affettateli per lungo.

● In una terrina sbattete le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe, il pecorino e il parmigiano; poi aggiungete lo speck spezzettato (o tritato grossolanamente) e gli asparagi. 

● Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente (circa 26 cm di diametro) e poi versatevi il composto. Cuocete l’omelette per circa 6-7 minuti, quindi poiegatela a metà e portatela a cottura per altri 2-3 minuti. Servitela immediatamente. 

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata o una omelette, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? L’Omelette con asparagi e speck è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. L’Omelette con asparagi e speck può risolvere velocemente una cena, potete servirla per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno. La vostra Omelette con asparagi e speck o può trasformarsi in un piatto per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta dell’Omelette con asparagi e speck arricchendola con ingredienti di vostro gusto per dare un tocco personale a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti. 

I consigli di Margherita

● Invece dello speck, potete usare il prosciutto cotto: l’omelette sarà più delicata di sapore e anche più leggera. Aggiungete 20 g di piselli a persona: se li trovate freschi, cuoceteli per 2 minuti in acqua bollente, altrimenti la cottura sarà di circa 12 minuti. Alla fine unite al composto foglie di menta fresca tritate.

Ricetta di Margherita Pini
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