Frittata di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Mondate le zucchine, lavatele e riducetele a tocchetti non troppo grossi o a fettine.
  2. Preparate un trito con l’aglio e il prezzemolo e trasferitelo in padella con l’olio e le zucchine, salate e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti, rigirando le zucchine di tanto in tanto in modo da cuocerle uniformemente.
  3. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
  4. Quando le zucchine sono cotte, versatevi sopra le uova sbattute, distribuendole in modo uniforme, coprite con un coperchio e lasciate rapprendere la frittata da un lato, per 8 minuti circa.
  5. Con una spatola staccate leggermente i bordi della frittata e staccatela dal fondo, poi giratela, aiutandovi con un piatto o un coperchio e proseguite la cottura anche dall’altro lato, fino a doratura.
  6. Servite la frittata di zucchine calda o tiepida ma è ottima anche fredda.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La Frittata di zucchine è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, realizzata con le verdure surgelate ma molto saporita. La frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. Per cucinare la vostra Frittata di zucchine potete coinvolgere i bambini che potranno prepararla insieme a voi divertendosi a crearne varianti originali. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta della Frittata di zucchine arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona.

I consigli di Romina

• Potete aggiungere alle uova sbattute delle spezie come la maggiorana o l’erba cipollina, oppure arricchire la vostra frittata con del parmigiano o pecorino grattugiato.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare