Tortino di ricotta alle erbe aromatiche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno











    1. Foderate perfettamente una pirofila rotonda (20 cm di diametro) dalle pareti abbastanza alte, con un foglio di carta da forno, che avrete bagnato e strizzato bene.
    2. Stendete la pasta in un cerchio di grandezza adeguata e foderatevi lo stampo, facendola aderire con la carta alle pareti della teglia; quindi bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
    3. Mondate le erbette aromatiche (la quantità che desiderate), lavatele, asciugatele e tritatele grossolanamente.
    4. In una ciotola capiente setacciate la ricotta, usando un setaccio a maglie fini. Aggiungete le uova, la panna, il parmigiano, il pecorino grattugiato, e lavorate il composto usando una frusta a mano. Aggiungete le erbette preparate, regolate di sale e pepe e mescolate con cura.
    5. Versate la farcia nella pirofila e livellate la superficie. Trasferitela nel forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti, coprendo la pirofila con un foglio di carta alluminio nel caso in cui la superficie iniziasse a scurirsi troppo.
    6. Sfornate il vostro tortino e aspettate che si sia appena intiepidito; quindi toglietelo delicatamente dallo stampo aiutandovi con la carta, che leverete con attenzione. Servitelo immediatamente.

    Il Tortino di ricotta alle erbe aromatiche è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un’occasione speciale, un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una preparazione fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete arricchire il Tortino di ricotta alle erbe aromatiche con ingredienti via via diversi (formaggi, spezie, verdure di stagione). Il Tortino di ricotta alle erbe aromatiche può essere realizzato preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando lo servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Il Tortino di ricotta alle erbe aromatiche è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e diventerà un finger food con i fiocchi! 

    I consigli di Margherita

    ● Per rendere più veloce la ricetta e nello stesso tempo conferirle un sapore più deciso e aromatico, aggiungete, per un tortino, 120 g di pesto negli ingredienti della farcitura, eliminando il pecorino e le erbe.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare