Torta salata di patate e cipolle

Torta salata di patate e cipolle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
515 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno








    ● Sbucciate le patate e le cipolle; tagliate le prime a dadini e le seconde a fettine piuttosto sottili. 

    ● Versatele in una padella dove avrete scaldato un fondo di olio e cuocete a fiamma viva per circa 5 minuti, quindi regolate di sale e pepe. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma moderata per 8 minuti circa, fino a che patate e cipolle saranno ammorbidite. Se necessario, unite poca acqua bollente durante la cottura, ma alla fine il composto dovrà essere abbastanza asciutto. 

    ● Stendete la pasta in 2 dischi, uno leggermente più grande dell’altro. Col disco più grande foderate il fondo e il bordo di una teglia ricoperta di carta da forno. Versatevi le verdure, distribuitevi ol parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini, profumate con un po’ di origano, quindi coprite con il secondo disco di pasta.

    ● Sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta e passate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.

    La Torta di patate e cipolle è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu della vostra famiglia, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali. La Torta di patate e cipolle può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato. La Torta di patate e cipolle è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Aggiungete 100 g di broccoli a persona, tagliati a pezzettini e cotti insieme a patate e cipolle. Il piatto avrà un gusto ricco e saporito e sarà più completo dal punto di vista nutrizionale.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare