Torta salata di patate e cipolle con crescenza

Torta salata di patate e cipolle con crescenza
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
475 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni










• Pelate le patate, lavatele, tagliatele a bastoncini molto sottili e mettetele in una ciotola con acqua fredda perché non anneriscano.

 Sbucciate le cipolle, tritatele non troppo finemente e fatele appassire in una casseruola con un fondo d’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete le patate preparate ben scolate, salate appena e lasciate cuocere a fiamma moderata, per circa 10 minuti; di tanto in tanto mescolate e, quando necessario, unite poca acqua calda.

In una ciotola capiente sbattete appena le uova con il latte, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata; quindi unitevi la crescenza, che avrete schiacciato con un forchetta, e una macinata generosa di pepe misto. Mescolate in modo da ottenere una crema.

• Appena saranno cotte, versate le patate e le cipolle nella ciotola con la crema di uova e formaggio e mescolate bene.

Imburrate appena uno stampo rotondo da forno del diametro di 22 cm, versatevi il composto preparato, livellate la superficie e cospargete con fiocchetti di burro. Mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti, quindi attivate anche la funzione grill per circa 10 minuti, fino a quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata: se necessario alzate il forno a 190-200°C. Sfornate e servite la torta salata tiepida.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdura sono sempre un must in cucina! La Torta salata di patate e cipolle con crescenza è una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia a quella più raffinata, fino allo snack dell’ultimo minuto o un apericena tra amici, per finire con una cenetta romantica. La Torta salata di patate e cipolle con crescenza è il jolly di piatto vegetariano che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa Torta salata di patate e cipolle con crescenza, molto semplice e piuttosto veloce da preparare, vi consentirà di servire il vostro piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato. Questa Torta salata di patate e cipolle con crescenza raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno la Torta salata di patate e cipolle con crescenza al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare