Torta salata di cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno









    1. Sbucciate le cipolle, tagliatele ad anelli e tenetele da parte.
    2. Tritate finemente l’aglio, ponetelo in una padella e fatelo soffriggere con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite le cipolle, salate, pepate e fatele appassire per 5 minuti circa a fuoco medio e con il coperchio; alla fine le cipolle dovranno risultare asciutte e croccanti. Spegnete e fate intiepidire leggermente.
    3. Srotolate la pasta brisée senza togliere la carta e adagiatela su uno stampo rotondo a cerniera, del diametro di 24 cm. Fatela aderire bene al fondo e alla parete, pressando leggermente la pasta con le dita. Girate all’interno pochi mm del bordo della pasta, così da formare un cordoncino. Trasferite lo stampo così preparato in frigo.
    4. Tritate il groviera e ponetelo in una ciotola capiente. Aggiungete il caprino e il latte, salate e mescolate con una frusta a mano. Unite le uova, continuando a usare la frusta, quindi versate le cipolle intiepidite, del prezzemolo tritato e amalgamate gli ingredienti con un mestolo in legno.
    5. Bucherellate con una forchetta il fondo della pasta brisée preparata, poi versatevi il composto, livellandolo ma senza schiacciarlo.
    6. Mettete la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa mezzora e, a cottura terminata, lasciatela riposare in forno per qualche minuto. Sfornatela, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo, quindi servitela tagliata a fette.

    La Torta salata di cipolle è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in ottimi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti più originali: provate ad arricchire la Torta salata di cipolle che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di cipolle è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di cipolle è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Potete rendere più ricca e saporita questa torta salata, unendo 150 g di bacon a fette alte. Tagliatela a dadini e fatela soffriggere insieme all’aglio, prima di aggiungere le cipolle, poi proseguite come suggerito nella ricetta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare