La Torta salata di cavolfiore e seitan è un piatto sfizioso, ricco e profumato da servire come piatto unico, contorno o antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Torta salata di cavolfiore e seitan è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! La Torta salata di cavolfiore e seitan può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
• Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).
• Se preferite un gusto più acuto potete sostituire il cavolfiore con i broccoli o con i cavolini di Bruxelles.
• Al posto del seitan affumicato, potete usare il tempeh (1 panetto da 100 g per 4 persone) e un poco di fumo liquido (concentrato di fumo utilizzato per conferire l’aroma di fumo a prodotti alimentari senza dover ricorrere all’affumicatura, si trova nei negozi specializzati). Procedete così per il soffritto: tritate cipolla, carota e sedano e metteteli a soffriggere con l’olio in una padella antiaderente; nel frattempo, con una forchetta sgranate il tempeh in un piatto. Appena il soffritto è pronto, aggiungete il tempeh e 4 cucchiai di fumo liquido, mescolando e lasciando cuocere a fuoco vivo. Salate e pepate e lasciate cuocere mescolando finché gli umori non saranno assorbiti bene, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere in modo che il tutto diventi croccante e tostato. Spegnete e tenete da parte (questo soffritto è ottimo anche per una pasta alla carbonara vegan).
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare