Torta salata con pomodorini e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno











    1. Sbucciate le cipolle, affettatele e versatele in una padella con un fondo di olio; saltatele per qualche secondo, quindi salate, incoperchiate e fate stufare per circa 10 minuti, unendo se necessario un po’ di acqua.
    2. In una terrina setacciate la ricotta e amalgamatevi le uova, una alla volta e usando la frusta a mano; aggiungete poi la panna e il groviera tritato. Condite con una presa di sale e aggiungete qualche fogliolina di timo e di basilico spezzettate, mescolando bene.
    3. Srotolate la pasta sfoglia e foderatevi, insieme alla sua carta, una tortiera da 24 cm di diametro; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    4. Distribuite sul fondo della tortiera le cipolle e il prosciutto cotto formando uno strato uniforme, quindi versatevi la crema di ricotta e panna. Distribuite sulla superficie i pomodorini, affettati e scolati dall’acqua di vegetazione, lasciando che alcuni affondino nella farcia; cuocete in forno caldo a 200°C per circa mezzora.

    La Torta con pomodorini e cipolle è un piatto sfizioso, ricco e profumato da servire come piatto unico, contorno o antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di qualità. Morbida e soffice, la vostra Torta con pomodorini e cipolle è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e salutari, fa sicuramente per voi! La Torta con pomodorini e cipolle può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! La Torta ai pomodorini con cipolle è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    ● Potete rendere questa torta più saporita sostituendo il prosciutto cotto con una uguale quantità di pancetta; se vi piace il sapore usate quello affumicato.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare