Torta salata alle bietole senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno








    1. Mondate le bietole e sciacquatele con cura, quindi scolatele e tagliuzzatele in modo grossolano.
    2. Sbucciate e affettate finemente la cipolla, sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzi grandi, poi fate appassire gli odori, aggiungendo poco peperoncino, in una padella capiente con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.
    3. Aggiungete le bietole, unite un pizzico di sale e cuocete con il coperchio per 8-10 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Se necessario aggiungete un po’ di acqua calda in modo che le bietole non risultino troppo asciutte, quindi spegnete e fate intiepidire. Poi unite il wurstel vegan tagliato a pezzetti e mescolate.
    4. Dividete la pasta per la pizza in due parti, una leggermente più grande dell’altra e stendetele su un piano leggermente infarinato in modo da ottenere due dischi uno di circa 28-30 cm di diametro, l’altro di circa 26 cm.
    5. Sistemate il disco più grande sul fondo leggermente oliato di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, facendo in modo da lasciarla debordare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la farcia alle bietole e wurstel vegan, quindi livellatela.
    6. Appoggiate il secondo disco sul ripieno e tagliate l’eccesso di pasta del primo cerchio, lasciando un bordo di un paio di cm e ripiegatelo in dentro formando un cordoncino. Pizzicatelo tutto intorno, in modo da sigillare bene il ripieno.
    7. Bucherellate con una forchetta la superficie della torta e spennellatela con un filo di olio.
    8. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.

    La Torta salata alle bietole senza burro senza uova (Vegan) è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia e ideale per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta salata saporita che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti buoni e gustosi. Le torte salate come questa Torta salata alle bietole senza burro senza uova (Vegan) sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi. La Torta salata alle bietole senza burro senza uova (Vegan) è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta salata alle bietole senza burro senza uova (Vegan) è semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salva idee in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata alle bietole senza burro senza uova (Vegan) è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Lia

    • Per rendere ancora più golosa questa ricetta potete aggiungere alle bietole delle olive nere denocciolate e del formaggio vegan e della besciamella preparata con latte vegetale.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare