Tartellette alla carne

Tartellette alla carne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
450 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la pasta




Per la farcitura






• Versate la farina, un pizzico di sale e il burro a dadini in una ciotola e mescolate con la punta delle dita fino a formare delle briciole sabbiose.

• Disponetela a fontana su un piano di lavoro e unite l’uovo sbattuto, impastate cercando di lavorare il composto il meno possibile. Appena l’impasto risulterà liscio, formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un’ora.

• Mondate la cipolla, trasferitela in un mixer e tritatela finemente.

• Fate soffriggere la cipolla in una padella antiaderente con l’olio e a fiamma media per 5 minuti.

• Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete la salsiccia sbriciolata e la carne macinata, amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio e fateli rosolate a fiamma vivace per 5 minuti.

• Non appena la carne comincia a cambiare colore, unite il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e versate un po’ d’acqua (un bicchiere per 4 porzioni), lasciate cuocere fin quando il liquido si sarà ritirato, per 5 minuti circa.

• Stendete ora la pasta con un matterello a uno spessore di circa 3 mm. Con 2/3 della pasta foderate gli stampini da tartellette e ponete al centro di ognuno il ripieno di carne. 

• Con una formina delle stesse dimensioni della tartellette ricavate, dalla pasta avanzata, dei coperchi con i quali chiuderete le tartellette, facendoli aderire bene per sigillarli.

• Trasferite le tartellette in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 25-30 minuti circa.

• Sfornate e servite le tartellette calde.

Le Tartellette alla carne sono delle preparazioni sfiziose, ricche e gustose da servire come secondo o come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, queste Tartellette alla carne sono davvero bbuone da mangiare e belle da vedere. Croccanti e con un ripieno sfizioso, le Tartellette alla carne sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza. Le Tartellette alla carne riscuoteranno un grande successo anche con gli amici, offritele per un buffet o una festa, avranno un grande successo. La ricetta delle Tartellette alla carne fa sicuramente per voi! Servitele in tutte le occasioni speciali. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in pratica tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare