Sformatini di baccalà e verdure

Sformatini di baccalà e verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
535 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Pulite il baccalà privandolo delle lische e della pelle e sistematelo in una padella dove, nel burro, avrete fatto appassire 1/2 cipolla tritata; bagnate con il latte, salate, pepate, incoperchiate e cuocete per 10 minuti; a cottura ultimata frullate il composto.

● Mondate le carote e le zucchine; tagliate una zucchina e una carota a listarelle sottili e mettetele da parte; riducete le altre a dadini piccoli e fatele saltare in una padella con la cipolla rimasta. Salate, pepate e cuocete per 5 minuti, in modo che le verdure restino croccanti. 

● In una ciotola amalgamate la purea di baccalà con la besciamella; unite la dadolata di verdure e insaporite con timo, metà del sesamo, sale e pepe rosa. Versate il composto in 4 stampini imburrati e cuocete a bagnomaria a 180°C per 20 minuti. Servite gli sformatini con le verdure a listarelle e una spolverata di sesamo e pepe.

Gli Sformatini di baccalà con verdure e sesamo sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o per una cena elegante. Semplici e veloci da realizzare, questi sformatini vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Sformatini di baccalà con verdure e sesamo sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Gli Sformatini di baccalà con verdure e sesamo possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu invernale o autunnale, quando il freddo richiede piatti più consistenti (torte salate, sformati, soufflé, ecc.). Sono ideali anche per le occasioni speciali (San Valentino, Pasqua, Natale) e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare