Sformatini con broccoli e cavolfiore

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Ponete al fuoco una pentola capiente piena di acqua e portatela a bollore. Salatela, versate i broccoli e i cavolfiori, fate riprendere il bollore e lessateli per 15 minuti, quindi scolateli.
  2. Tagliate il tofu a listarelle sottili e rosolatele in padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco medio. Aggiungete la salsa di soia e fatela ritirare; unite le verdure grossolanamente spezzettate con una forchetta e lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete e fatele appena intiepidire.
  3. In una ciotola mescolate le uova sbattute, la besciamella densa e il parmigiano, quindi unite le verdure con il tofu; insaporite con un pizzico di noce moscata e di pepe, regolate di sale e mescolate bene.
  4. Suddividete il composto in stampini monoporzione oliati e poneteli in una pirofila dai bordi alti. Versate nella teglia dell’acqua bollente, in modo che il liquido arrivi a circa 2 cm dal bordo degli stampini. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
  5. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi rovesciate gli sformati sui piatti individuali e togliete gli stampini; guarniteli con fettine di pomodoro e serviteli subito.

Gli Sformatini con broccoli e cavolfiore sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia, semplice e veloce da realizzare. Morbidi e soffici, i vostri Sformatini con broccoli e cavolfiore sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più verdure, fanno sicuramente per voi! Gli Sformatini con broccoli e cavolfiore possono essere una intrigante pietanza di apertura nel vostro solito menu. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Lia

● Una salsa di formaggio aromatizzata renderà molto saporiti questi piccoli sformati. Per 4 persone scaldate 50 ml di latte in un pentolino, poi  scioglietevi 120 g di formaggio fresco, oppure stracchino o caprino e spegnete appena si sarà scaldata. Aggiungetevi delle erbe fresche tritate, come maggiorana, menta, timo, origano; adagiate gli sformati sui piatti, dove avrete versato un paio di cucchiai della salsa calda preparata, e servite subito. 

● Potete arricchire gli sformati a piacere, sostituendo al tofu della pancetta dolce o wurstel tagliato a rondelle.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare