Quiche di zucchine ed emmental

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno











    • Mondate le zucchine e tagliatele a fettine sottili.

    • Sbollentate le fettine di zucchine per circa 1-2 minuti in acqua appena salata.

    • Scolate le zucchine e trasferitele su carta assorbente perché si asciughino bene; trasferitele poi in una ciotola e conditele con un filo di olio.

    • In un ciotola capiente lavorate le uova con la panna, il latte e metà dose di emmental tritato grossolanamente; aggiungete il parmigiano, insaporite con delle foglioline di maggiorana, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti.

    • Foderate una pirofila del diametro di 22 cm con carta da forno. Distendetevi un foglio di pasta fillo in modo da coprire la superficie e lasciatelo sbordare dalla teglia. Spennellatelo con poco olio, poi fate la stessa cosa con gli altri fogli di pasta.

    • Trasferite le zucchine nella pirofila, poi versatevi il composto preparato e distribuitevi l’emmental tritato avanzato.

    • Mettete la torta in forno caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35 minuti; nel caso in cui iniziasse a scurirsi troppo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio, facendo attenzione a non toccare la superficie della torta. 

    • A cottura terminata, lasciate riposare la torta in forno per qualche minuto, quindi servitela tagliata a fette.

    La Quiche di zucchine ed emmental è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. La Quiche di zucchine ed emmental è fragrante e morbida e allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate e le quiche sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori più originali: provate ad arricchire la Quiche di zucchine ed emmental con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Quiche di zucchine ed emmental è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Quiche di zucchine ed emmental è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a una Quiche di zucchine ed emmental dal successo assicurato.

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare