• Pelate le carote, lavatele e tritatele con il mixer, in più riprese. Tritate le noci grossolanamente.
• In una ciotola setacciate la farina con il lievito, poi unite lo zucchero, le noci preparate, un pizzico di sale, il parmigiano e mischiate.
• In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte e l’olio, usando la frusta a mano, poi unite il prezzemolo tritato. Versate il composto liquido, poco alla volta, nella ciotola con le farine e mescolate sempre con la frusta, ma senza insistere troppo.
• Unite le carote preparate, mescolando lentamente con una spatola piatta, solo per unire gli ingredienti.
• Versate il composto negli stampini antiaderenti imburrati e infarinati, riempiendoli per 3/4; cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
• Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno, aprite lo sportello, lasciatevi dentro i muffins per 5 minuti e poi sfornateli; aspettate qualche minuto che si intiepidiscano, poi toglieteli dagli stampi e serviteli.
I Muffins salati di carote e noci sono delle preparazioni sfiziose, ricche e gustose da servire come secondo o come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi Muffins salati di carote e noci vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Muffins salati di carote e noci sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffins salati di carote e noci possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse … in pratica tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
• Al posto delle noci potete usare la stessa quantità di mandorle. Oppure un mix di semi di zucca, girasole, sesamo e di lino, nelle percentuali che desiderate.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare