Muffin con pancetta e robiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
  • Impasto per Muffin salati gluten free

  • Per l'impasto












    ● Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a dadini e mettetelo in una terrina perché si ammorbidisca.

    ● Aggiungete le uova e mescolatele con una frusta a mano; unite poco alla volta anche il latte, la robiola, un pizzico di sale e uno di paprika. 

    ● Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto, amalgamando delicatamente e per poco tempo, altrimenti dopo la cottura i muffin verranno gommosi. Aggiungete la pancetta, le noci tritate grossolanamente e il brie tagliato a piccoli cubetti.

    ● Versate il composto nei pirottini in carta (posizionati nelle cavità degli stampi multipli per muffin), in modo tale che l’impasto arrivi a circa 2/3 della loro altezza, e inserite in ciascun muffin un pomodorino, fino a metà impasto.

    ● Sistemate i pirottini in forno statico già caldo a 180°C e lasciate cuocere per 20 minuti circa, fino a che i muffin saranno ben gonfi e leggermente dorati. Fateli riposare pochissimi minuti in forno, poi toglieteli e serviteli subito.

    I Muffin con pancetta e robiola sono delle preparazioni sfiziose e leggere, da servire come alternativa al solito secondo piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Morbidi e soffici, i vostri Muffin con pancetta e robiola sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare con più appetito, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffin con pancetta e robiola possono essere una intrigante pietanza in un menu che prevede poche calorie, quando si vuole restare leggeri ma si ha voglia di un piatto saporito. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

    I consigli di Margherita

    ● Provate a cambiare il ripieno: invece del pomodorino mettete un pezzettino di pera dopo averlo leggermente infarinato. Darà un sapore delicato che contrasterà con il gusto deciso della pancetta e del formaggio.

    ● Per ammorbidire il burro più velocemente, potete metterlo in una ciotola e mandarlo in microonde, a una potenza bassa: controllatelo ogni pochi secondi, perché farà prestissimo, tenendolo troppo si potrebbe sciogliere. Se succedesse, rimettetelo per qualche minuto in frigo e aspettate che si risolidifichi un po’.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare