Janssonin Kiusaus (patate cipolle e acciughe)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni










  1. Scolate le acciughe dal loro olio di conservazione e adagiatele su un piatto.
  2. Versate poi l’olio in una ciotola e aromatizzatelo con le bacche di ginepro, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di cannella. Tenete in infusione le spezie per almeno un’ora, poi aggiungete la panna, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  3. Intanto pelate le patate, lavatele, tagliatele a fettine sottili e immergetele in acqua fredda per circa 10 minuti, poi scolatele e asciugatele.
  4. Sbucciate le cipolle, affettatele e fatele appassire con poco burro in una padella antiaderente, a fiamma bassa per 5-6 minuti, quindi spegnete.
  5. Ungete con altro burro una tortiera da 22 cm di diametro. Formate un primo strato con delle fettine di patate, quindi uno con le cipolle, un terzo con una parte delle acciughe, procedendo così fino all’ultimo strato, che sarà di patate.
  6. Versate sulla superficie della torta salata la miscela di panna e olio preparata (dopo aver tolto le bacche di ginepro) così che arrivi a colmare gli spazi vuoti. Alla fine salate e pepate leggermente e mettete qua e là qualche fiocchetto di burro.
  7. Cuocete la Janssonin Kiusaus in forno statico già caldo a 190°C per circa 45-50 minuti.
  8. Sfornate e aspettate almeno mezzora prima di servirla decorata con del prezzemolo.

La Janssonin Kiusaus (patate cipolle e acciughe) è una sfiziosa torta rustica finlandese, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola a un buffet o a un apericena tra amici. La Janssonin Kiusaus (patate cipolle e acciughe) è una preparazione gustosa e che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti: provate ad arricchire la Janssonin Kiusaus (patate cipolle e acciughe) che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Janssonin Kiusaus (patate cipolle e acciughe) è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Janssonin Kiusaus (patate cipolle e acciughe) è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• In questa ricetta abbiamo tagliato le patate a rondelle, ma potete anche ridurle a bastoncini sottili (come si fa per friggerle), procedendo sempre nel modo indicato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare