Galette di caponata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 galette da 6 porzioni




Per la farcia














  1. Preparate la pasta. Ponete la farina in una ciotola larga, unite l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la punta delle dita. Continuate a lavorate con le mani, finché otterrete un impasto liscio e compatto.
  2. Schiacciatelo a pochi cm di spessore, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
  3. Intanto mondate e lavate tutte le verdure.
  4. Tagliate il sedano a pezzettini piccoli e fatelo cuocere in poca acqua bollente appena salata per 5 minuti, quindi scolatelo e conservate l’acqua di cottura.
  5. Riducete a falde il peperone ed eliminate il picciolo, i semi e le parti bianche interne.
  6. Tagliate a dadi non troppo grandi il peperone, la melanzana e le zucchine.
  7. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.
  8. Aggiungete il sedano, il concentrato sciolto in poca acqua di cottura del sedano, le verdure preparate, un pizzico di sale e peperoncino, insaporite con rosmarino tritato e cuocete per 5 minuti a fiamma media.
  9. Tagliate i pomodorini in due o in quattro, secondo la grandezza, quindi uniteli alle altre verdure e continuate a cuocere per altri 5 minuti circa, il tempo necessario perché le verdure si ammorbidiscano ma rimangano leggermente croccanti; se si asciugassero troppo unite ancora un po’ dell’acqua del sedano.
  10. Quasi a fine cottura regolate di sale, poi alzate la fiamma, unite lo zucchero e l’aceto, fatelo sfumare e spegnete. Aggiungete circa metà dose di semi, mescolate la caponata e fatela intiepidire.
  11. Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, spolverizzandola via via con altra farina. Formate un disco dello spessore di circa 4-5 mm e del diametro più o meno di 30 cm.
  12. Trasferite la sfoglia, insieme alla carta, in una teglia a cerniera del diametro di 22 cm di diametro. Fate aderire bene al fondo e alla parete e lasciate sbordare carta e pasta, senza tagliarle.
  13. Versate all’interno la caponata, livellatela e distribuite sulla superficie il resto dei semi.
  14. Ripiegate i bordi liberi della pasta verso il centro, formando delle pieghe: pigiatele leggermente per unirle tra loro. Ora potete tagliare via la carta eccedente.
  15. Ponete la galette in forno ventilato già caldo a 180°C per 20-25 minuti circa, a cottura ultimata sfornatela.
  16. Aspettate qualche minuto, togliete la galette dallo stampo e adagiatela sul piatto da portata. Sfilate delicatamente la carta e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte salate, come le galette, sono tra le preparazioni più richieste e apprezzate da grandi e bambini, oltre a essere dei classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti genuini, le galette, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare un pranzo in un bellissimo momento. La Galette con funghi, patate e mozzarella è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Galette con funghi, patate e mozzarella come merenda da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa o per un’occasione speciale. Questa Galette con funghi, patate e mozzarella è una preparazione ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Galette con funghi, patate e mozzarella deliziosa, un vero inno alla bontà. 

I consigli di Carla

• Potete conservare la galette di caponata in frigo fino a una settimana, chiusa ermeticamente. Se volete congelarla, tagliatela prima a fette, che metterete nei sacchetti appositi ben separate tra loro; trasferitele in frigo la sera prima e poi scaldatele al forno statico a 140°C per 10-15 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare