Galette di caponata

Galette di caponata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
270 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 galette da 6 porzioni




Per la farcia














• Preparate la pasta. Ponete la farina in una ciotola larga, unite l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la punta delle dita. Continuate a lavorate con le mani, finché otterrete un impasto liscio e compatto.

• Schiacciatelo a pochi cm di spessore, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

• Intanto mondate e lavate tutte le verdure.

• Tagliate il sedano a pezzettini piccoli e fatelo cuocere in poca acqua bollente appena salata per 5 minuti, quindi scolatelo e conservate l’acqua di cottura.

• Riducete a falde il peperone ed eliminate il picciolo, i semi e le parti bianche interne.

• Tagliate a dadi non troppo grandi il peperone, la melanzana e le zucchine.

• Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.

• Aggiungete il sedano, il concentrato sciolto in poca acqua di cottura del sedano, le verdure preparate, un pizzico di sale e peperoncino, insaporite con rosmarino tritato e cuocete per 5 minuti a fiamma media.

• Tagliate i pomodorini in due o in quattro, secondo la grandezza, quindi uniteli alle altre verdure e continuate a cuocere per altri 5 minuti circa, il tempo necessario perché le verdure si ammorbidiscano ma rimangano leggermente croccanti; se si asciugassero troppo unite ancora un po’ dell’acqua del sedano.

• Quasi a fine cottura regolate di sale, poi alzate la fiamma, unite lo zucchero e l’aceto, fatelo sfumare e spegnete. Aggiungete circa metà dose di semi, mescolate la caponata e fatela intiepidire.

• Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, spolverizzandola via via con altra farina. Formate un disco dello spessore di circa 4-5 mm e del diametro più o meno di 30 cm.

• Trasferite la sfoglia, insieme alla carta, in una teglia a cerniera del diametro di 22 cm di diametro. Fate aderire bene al fondo e alla parete e lasciate sbordare carta e pasta, senza tagliarle.

• Versate all’interno la caponata, livellatela e distribuite sulla superficie il resto dei semi.

• Ripiegate i bordi liberi della pasta verso il centro, formando delle pieghe: pigiatele leggermente per unirle tra loro. Ora potete tagliare via la carta eccedente.

• Ponete la galette in forno ventilato già caldo a 180°C per 20-25 minuti circa, a cottura ultimata sfornatela.

• Aspettate qualche minuto, togliete la galette dallo stampo e adagiatela sul piatto da portata. Sfilate delicatamente la carta e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte salate, come le galette, sono tra le preparazioni più richieste e apprezzate da grandi e bambini, oltre a essere dei classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti genuini, le galette, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare un pranzo in un bellissimo momento. La Galette con funghi, patate e mozzarella è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Galette con funghi, patate e mozzarella come merenda da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa o per un’occasione speciale. Questa Galette con funghi, patate e mozzarella è una preparazione ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Galette con funghi, patate e mozzarella deliziosa, un vero inno alla bontà. 

I consigli di Carla

• Potete conservare la galette di caponata in frigo fino a una settimana, chiusa ermeticamente. Se volete congelarla, tagliatela prima a fette, che metterete nei sacchetti appositi ben separate tra loro; trasferitele in frigo la sera prima e poi scaldatele al forno statico a 140°C per 10-15 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare