Flan di topinambur

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa



Per completare

  1. Strofinate bene i topinambur con uno spazzolino, se la buccia fosse dura grattatela via con un coltello o con un pelapatate; sbucciate le patate. Lavate topinambur e patate e riduceteli a dadini piccoli.
  2. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio tritato con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete i topinambur e le patate e insaporite con le foglioline del timo. Salate e pepate e lasciateli cuocere per circa 10-12 minuti finché si saranno ammorbiditi, unendo ogni tanto dell’acqua calda.
  4. Fate intiepidire un po’ e trasferite tutto in un frullatore. Aggiungete il parmigiano, la panna e le uova e frullate fino a ottenere un composto molto morbido; se necessario aggiungete poca acqua, poi regolate di sale.
  5. Suddividetelo tra gli stampini necessari, unti con un po’ di olio, fino a circa 5-6 mm dal bordo.
  6. Adagiate gli stampini in una teglia con acqua molto calda, poi metteteli in forno statico già caldo a 160°C e fate cuocere per circa 35 minuti, finché i flan si saranno rassodati.
  7. Poco prima della fine della cottura, preparate la salsa. Versate il latte in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale e pepe, il formaggio tagliato a pezzettini e fatelo sciogliere a fiamma bassissima finché otterrete una crema liscia, poi spegnete.
  8. Sfornate i flan e toglieteli dalla teglia, fateli intiepidire e rovesciateli sui piatti individuali. Versate sulla superficie la salsa al formaggio, decorate con erba cipollina, un pizzico di pepe e serviteli subito.

I Flan di topinambur sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi flan vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e profumati, questi Flan di topinambur sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti. I Flan di topinambur possono essere una intrigante pietanza di apertura per una cena con amici, ideali anche per le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questi Flan di topinambur, inserendo verdure diverse… e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Per la salsa al formaggio usate pure altri formaggi: ottimi sono gorgonzola, fontina, taleggio.

• Potete accompagnare i vostri flan con una deliziosa salsa alle acciughe. Per 4 persone in un tegamino fate soffriggere l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete 2-3 acciughe sott’olio ben scolate e spezzettate e schiacciatele con una forchetta perché si sciolgano bene. Unite 100 ml di panna fresca e lasciate cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassissima, finché la salsa si sarà leggermente addensata.

• I flan possono essere preparati in anticipo e mantenuti in frigo per 1-2 giorni. Quando li volete gustare, scaldateli direttamente in forno a 60°C per una decina di minuti. Invece la salsa al formaggio preparatela e usatela subito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare