Flan di carote

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni









  1. Pelate le carote e tagliatele a rondelle sottili.
  2. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con un filo di olio, per 2-3 minuti a fiamma molto bassa.
  3. Unite le carote, salate e pepate e lasciatele cuocere per 7-8 minuti, aggiungendo un filo di acqua; alla fine le carote dovranno essere molto asciutte. Fate intiepidire.
  4. In un robot da cucina frullate le carote con la besciamella e qualche foglia di prezzemolo fino a ottenere una purea omogenea.
  5. Aggiungete le uova, il brie a pezzetti e il parmigiano e mandate ancora il robot per amalgamare bene, alla fine regolate di sale.
  6. Distribuite il composto tra gli stampini necessari precedentemente imburrati. Adagiateli su una teglia, poi versate acqua bollente fino quasi al bordo degli stampini facendo attenzione a non bagnare l’interno.
  7. Cuocete quindi i flan a bagnomaria in forno statico già caldo a 160°C per 40-45 minuti circa, poi sfornateli e toglieteli con attenzione dalla teglia.
  8. Decorateli con delle foglioline di prezzemolo e serviteli subito.

Il Flan di carote è sfizioso, perfetto da servire come contorno, antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Flan di carote è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è bene proporlo anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Flan di carote può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Flan di carote, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare