Filetto di maiale al vino bianco

Filetto di maiale al vino bianco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
330 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Scaldate l’olio in un tegame con l’aglio a pezzetti, unite la carne e fatela rosolare uniformemente a fuoco vivace per pochi minuti.

• Aggiungete il vino e acqua a sufficienza da coprirla, aggiustate di sale e pepe, unite anche l’alloro e il rosmarino e cuocete fino a che il liquido non inizia a ritirarsi. Fate insaporire bene la carne, poi prelevatela e mettetela da parte.

• Nel tegame appena utilizzato versate ora un po’ d’acqua e deglassate con un cucchiaio di legno a fuoco vivace, poi filtrate il sughetto con un colino a maglie strette e rimettelo nel tegame.

• Aggiungete un bicchiere d’acqua con la fecola e lasciate addensare a fiamma dolce, sempre mescolando.

• Affettate la carne, disponetela sul piatto da portata, irroraratela con il sugo caldo e aggiungete un po’ di prezzemolo spezzettato prima di servire.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Filetto di maiale al vino bianco è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Filetto di maiale al vino bianco è velocissimo da cucinare e in poco tempo realizzerete un secondo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Filetto di maiale al vino bianco molto succulento. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di maiale al vino bianco è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi biologici.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare