Linguine carciofi e vongole veraci

Linguine carciofi e vongole veraci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
645 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Lasciate spurgare le vongole in acqua leggermente salata per almeno 2 ore. 

● Mondate i carciofi eliminando le foglie più dure e le punte, tagliateli a quarti e togliete l’eventuale ‘fieno’. Riduceteli a fette sottili e metteteli via via in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.

● In un tegame capiente scaldate l’olio e appassitevi l’aglio a fuoco basso per 1-2 minuti; unite i carciofi, fateli rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace e poi sfumate con il vino. Salate leggermente e cuoceteli a fiamma dolce per un paio di minuti; alla fine eliminate l’aglio

● Intanto in un altro tegame fate aprire le vongole, togliendole via via; alla fine filtrate il liquido di cottura e versatene un po’ nel sugo di carciofi, che continuerete a cuocere per altri 3-4 minuti. Sgusciate metà dose di vongole e aggiungetele ai carciofi, a fuoco spento. 

● Nel frattempo lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele molto al dente e versatele nel tegame con il condimento, che avrete scaldato per 1 minuto circa a fuoco vivace. Unite le vongole intere e fate saltare la pasta nel sugo per qualche secondo; condite con prezzemolo tritato, un po’ di pepe macinato e servite.

Le Linguine carciofi e vongole veraci sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea piuttosto semplice da preparare, un’idea perfetta per una cena raffinata da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi inconfondibili si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Le Linguine carciofi e vongole veraci sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta nutriente che prevede un po’ di calorie in più. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Linguine carciofi e vongole veraci, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Linguine carciofi e vongole veraci sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo delle Linguine carciofi e vongole veraci è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Camilla

● Se sostituite la pasta di semola di grano duro e usate quella di farina integrale, otterrete un sapore insolito e una consistenza particolare. Dovrete solo stare più attenti alla cottura: levatela 1 minuto prima del tempo indicato, almeno 2 se dovete saltarla in padella col sugo.

● Se non avete tempo, fate aprire vongole, cozze e altri molluschi in anticipo; li potete conservare in frigorifero, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura. 

● Potete utilizzare i cuori di carciofi surgelati che trovate in tutti i supermercati e nei negozi più forniti. Comodi e pratici, i carciofi surgelati mantengono un discreto sapore, basterà toglierli dal freezer poco prima di iniziare a cucinare e aggiungervi, a fine cottura, un pizzico della scorza di un limone biologico e qualche goccia del suo succo.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare