Farinata Genovese di ceci (o Cecina)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 Farinata da 4 porzioni





  1. Disponete in una ciotola capiente la farina di ceci a fontana e versate a filo l’acqua al centro, poco alla volta. Mescolate energicamente con una frusta a mano per non formare grumi, finché otterrete un composto liquido e omogeneo. Nel caso si formassero dei grumi, schiacciateli con un mestolo contro le pareti della ciotola. Lasciatelo riposare per almeno 2 ore, sigillato con pellicola alimentare e fuori dal frigorifero.
  2. Trascorso il tempo indicato, togliete l’eventuale schiuma formatasi utilizzando una schiumarola e aggiungete al composto un pizzico di sale e poco più di metà dose di olio, mescolando per far sciogliere bene il sale.
  3. Versate l’olio avanzato in una teglia da forno antiaderente di circa 32 cm di diametro. Aggiungete la preparazione di farina di ceci, partendo dal centro della teglia: lo spessore dovrà essere di circa 7-8 mm. Alla fine spostate varie volte la pastella dal bordo verso il centro, usando un mestolo, in modo che l’olio compaia a macchie sulla superficie.
  4. Trasferite la placca in forno preriscaldato a 220°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti, quindi accendete il grill per circa 5-10 minuti.
  5. Sfornate la farinata di ceci, spolverizzatela con pepe appena macinato e gustatela immediatamente.

La Farinata di ceci (o Cecina) è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Farinata di ceci (o Cecina) è una torta fragrante che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. La Farinata di ceci (o Cecina) è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Farinata di ceci (o Cecina) è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una Farinata di ceci (o Cecina) per mettere tutti d’accordo! La Farinata di ceci (o Cecina) è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se la quantità della pastella fosse un po’ troppa, potete versare quella che avanza in una teglia più piccola e cuocerla subito insieme alla teglia grande. Oppure conservatela in frigo per un paio di giorni: cuocetela in una padella antiaderente oliata, formando uno spessore molto sottile, come fosse una frittata, poi spezzettatela e servitela come piccolo stuzzichino.

• La farinata di ceci prende nomi diversi secondo la zona in cui viene preparata. In Liguria viene chiamata “fainè” o “fainà”, in Toscana è conosciuta soprattutto come “cecìna”.

• La farinata di ceci si può conservare in frigo, ben sigillata, per circa 3-4 giorni. Prima di gustarla però scaldatela in forno caldo a 200°C (ventilato) per pochi minuti.

• Provate la farinata di ceci come ripieno di una focaccia calda: è incredibilmente buona!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare