La Farinata di ceci (o Cecina) è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Farinata di ceci (o Cecina) è una torta fragrante che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. La Farinata di ceci (o Cecina) è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Farinata di ceci (o Cecina) è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una Farinata di ceci (o Cecina) per mettere tutti d’accordo! La Farinata di ceci (o Cecina) è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!
• Se la quantità della pastella fosse un po’ troppa, potete versare quella che avanza in una teglia più piccola e cuocerla subito insieme alla teglia grande. Oppure conservatela in frigo per un paio di giorni: cuocetela in una padella antiaderente oliata, formando uno spessore molto sottile, come fosse una frittata, poi spezzettatela e servitela come piccolo stuzzichino.
• La farinata di ceci prende nomi diversi secondo la zona in cui viene preparata. In Liguria viene chiamata “fainè” o “fainà”, in Toscana è conosciuta soprattutto come “cecìna”.
• La farinata di ceci si può conservare in frigo, ben sigillata, per circa 3-4 giorni. Prima di gustarla però scaldatela in forno caldo a 200°C (ventilato) per pochi minuti.
• Provate la farinata di ceci come ripieno di una focaccia calda: è incredibilmente buona!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare