Crostatine di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta sfoglia


  • Per il ripieno






    1. Affettate la mozzarella e mettetela a scolare.
    2. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per 20 minuti.
    3. A questo punto schiacciate le patate con lo schiacciapatate o un passaverdure e raccoglietele in un tegame.
    4. Scaldate il latte senza farlo bollire e unitelo a filo alle patate rimestando con una frusta a mano e aggiustate di sale.
    5. Unite un po’ di noce moscata grattugiata e il parmigiano, continuando ad amalgamare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
    6. Stendete la pasta brisée e ritagliate dei dischi di 10 cm, adagiate al centro di ognuno un po’ del composto di patate, quindi rialzate il bordo e con la punta delle dita pizzicatelo ad intervalli regolari lungo tutta la circonferenza, creando dei cestini.
    7. Aggiungete le fettine di mozzarella facendole affondare leggermente e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15-20 minuti.
    8. A cottura ultimata lasciate leggermente intiepidire e servite.

    Le Crostatine di patate sono delle sfiziose tortine salate di sicuro effetto. Si tratta di una preparazione fragrante e profumata che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Dal momento che la preparazione delle Crostatine di patate è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi e semplici, possono essere delle crostatine salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che bastano delle Crostatine di patate per mettere tutti d’accordo! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e iniziate a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Le Crostatine di patate sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricche e saporite, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso, diventando un finger food con i fiocchi! 

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare