• Affettate la mozzarella e mettetela a scolare.
• Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per 20 minuti.
• A questo punto schiacciate le patate con lo schiacciapatate o un passaverdure e raccoglietele in un tegame.
• Scaldate il latte senza farlo bollire e unitelo a filo alle patate rimestando con una frusta a mano e aggiustate di sale.
• Unite un po’ di noce moscata grattugiata e il parmigiano, continuando ad amalgamare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
• Stendete la pasta brisée e ritagliate dei dischi di 10 cm, adagiate al centro di ognuno un po’ del composto di patate, quindi rialzate il bordo e con la punta delle dita pizzicatelo ad intervalli regolari lungo tutta la circonferenza, creando dei cestini.
• Aggiungete le fettine di mozzarella facendole affondare leggermente e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15-20 minuti.
• A cottura ultimata lasciate leggermente intiepidire e servite.
Le Crostatine di patate sono delle sfiziose tortine salate di sicuro effetto. Si tratta di una preparazione fragrante e profumata che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Dal momento che la preparazione delle Crostatine di patate è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi e semplici, possono essere delle crostatine salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che bastano delle Crostatine di patate per mettere tutti d’accordo! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e iniziate a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Le Crostatine di patate sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricche e saporite, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso, diventando un finger food con i fiocchi!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare