Crostata salata di spinaci e ricotta

Crostata salata di spinaci e ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore per scolare la ricotta
Calorie a porzione
545 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno









    • Lasciate scolare la ricotta in un setaccio, appoggiato su un recipiente, per almeno 2 ore.

    • Pulite e lavate gli spinaci con cura e poi lessateli con pochissima acqua e un pizzico di sale per circa 5 minuti. Scolateli, aspettate che si intiepidiscano, quindi strizzateli e tritateli grossolanamente.

    • Mondate i cipollotti, tritateli e fateli appassire in una padella con l’olio per 4-5 minuti circa e a fuoco basso; se necessario unite poca acqua calda. Trasferitevi gli spinaci cotti e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace. Salate leggermente, se necessario, spegnete e fate intiepidire.

    • In una ciotola capiente lavorate la ricotta con un mestolo. Aggiungete gli spinaci, le uova e il parmigiano, regolate di sale e condite con un pizzico di noce moscata grattugiata, del pepe e mischiate bene.

    • Trasferite un disco di pasta brisée insieme alla sua carta in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro e fatelo aderire bene a fondo e pareti.

    • Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo, versatevi il composto di spinaci e ricotta e livellatelo, quindi distribuite sulla superficie la fontina a dadini e fatela affondare leggermente.

    • Utilizzando l’altro disco di pasta formate delle strisce e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia. Pizzicate il bordo della pasta in corrispondenza delle striscioline, in modo da sigillarle bene.

    • Mettete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa mezzora.

    • Sfornate e aspettate che si intiepidisca, in modo che la crostata si compatti un po’; aiutandovi con la carta toglietela dallo stampo e appoggiatela sul piatto da servizio. Staccate dal fondo la carta con una spatola piatta e sfilatela delicatamente, quindi servite.  

    La Crostata salata di spinaci e ricotta è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo velocissimo o piatto unico a base di verdure e formaggio nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplice e veloce da realizzare, la Crostata salata di spinaci e ricotta vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Buona e delicata, la Crostata salata di spinaci e ricotta è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! La Crostata salata di spinaci e ricotta può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa Crostata salata di spinaci e ricotta, inserendo verdure diverse o formaggi gustosi, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare