Zucchine ripiene al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate e pulite le zucchine, poi lessatele a vapore per 5 minuti, mettendole appena l’acqua bolle. Toglietele dal cestello e fatele intiepidire.
  2. Tagliatele a metà in orizzontale, poi svuotatele con lo scavino apposito, tenendo da parte la polpa: lasciate uno spessore di circa 1 cm, facendo attenzione a non bucarle. Otterrete delle “barchette” lunghe.
  3. Preparate la farcia. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio, per circa 4-5 minuti a fiamma bassa.
  4. Unite la polpa delle zucchine tritata al coltello, aggiungete delle foglioline di origano e fate insaporire per un paio di minuti. Salate e pepate, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa, unendo poca acqua, solo se è necessario. Alla fine mettetela in una ciotola capiente.
  5. Tagliate il petto di pollo a dadini molto piccoli e fateli rosolare con un filo di olio in una padella, per 1-2 minuti a fiamma vivace, per farli dorare in modo uniforme. Salate, sfumate con il vino e spegnete.
  6. Mondate e lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e fateli scolare per qualche minuto in un colino.
  7. Trasferite i pomodorini e il pollo nella ciotola con la polpa delle zucchine, regolate di sale e pepe e mescolate delicatamente.
  8. Salate leggermente la superficie delle ‘barchette’ e riempitele con la farcia, quindi coprite la superficie con le fettine di provolone.
  9. Disponete le zucchine su una teglia leggermente oliata e trasferitele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché si saranno leggermente dorate.
  10. Trascorso il tempo indicato, adagiatele su un piatto da portata, aspettate qualche minuto, cospargetele con delle foglioline di origano e servite.

Le Zucchine ripiene al forno sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, abbastanza veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Zucchine ripiene al forno sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine ripiene al forno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare