Riso con pollo e peperoncini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














● Portate a ebollizione l’acqua prevista in una pentola media. Nel frattempo sciacquate il riso in acqua fredda, poi versatelo in una ciotola con acqua.

● Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e versatevi il riso, dopo averlo scolato. Cuocetelo per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa.

● Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco e aspettate che si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta.

● Nel frattempo affettate a rondelle sottili la carota, i peperoncini dolci e i cipollotti e fateli rosolare in padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, a fuoco medio e mescolando bene; dopo 3-4 minuti togliete le verdure con una schiumarola e mettetele da parte in caldo.

● Aggiungete nella padella il pollo tagliato a bocconcini e lasciatelo cuocere per 4-5 minuti, girandolo spesso perché si rosoli in modo uniforme; salate, unite i pomodori a spicchi e saltateli per un paio di minuti. Rimettete nella padella le verdure già cotte e fate insaporire per 1-2 minuti, regolando di sale.

● A parte sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele in una seconda padella con un filo di olio, scaldato su fuoco medio; mescolate in modo da strapazzarle e poi versatele nella padella insieme al pollo e alle verdure.

● Versate anche il riso, la salsa di soia e un pizzico di peperoncino; fate saltare per alcuni istanti a fiamma vivace, lasciate intiepidire, completate con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Il Riso con pollo e peperoncini è un piatto ricco e sfizioso, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé in ufficio o da gustare con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, il Riso con pollo e peperoncini si presta benissimo come pietanza sostanziosa e gustosa per una cena, o come piatto “lunch box” nella versione fredda. Il Riso con pollo e peperoncini è ideale da proporre anche ai vostri bambini (senza peperoncino!), dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questo piatto è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Riso con pollo e peperoncini, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Per ottenere un effetto più scenografico di questo piatto, provate a cuocere le uova a frittata e a tagliarne poi delle sottili striscioline. Disponetele nel piatto insieme agli altri ingredienti prima di servire e decorate con il prezzemolo.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare