Polpettone di tonno uova e spinaci

Polpettone di tonno uova e spinaci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
480 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 6 porzioni













• Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda. Calcolate circa 25-30 minuti da quando l’acqua bolle e controllate con uno stecchino che siano tenere.

• Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola, fino a ottenere una purea.

• Pulite gli spinaci, lavateli perfettamente e tritateli grossolanamente sul tagliere.

• Fate soffriggere l’aglio in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete gli spinaci, un po’ di acqua e un pizzico di sale e fateli cuocere per circa 5-6 minuti, il tempo che si ammorbidiscano: alla fine dovranno essere piuttosto asciutti.

• Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calate le uova per la farcitura, delicatamente e una alla volta. Calcolate una cottura di circa 8 minuti, toglietele e trasferitele in acqua fredda; quando saranno tiepide sgusciatele e mettetele da parte.

• Sgocciolate bene il tonno e frullatelo nel robot da cucina con il parmigiano, le uova per l’impasto, l’aceto e un pizzico di noce moscata: dovrete ottenere un composto morbido e omogeneo.

• Aggiungetelo alla purea di patate, unite del pangrattato e mescolate bene regolando di sale e pepe. Per la quantità di pangrattato regolatevi secondo la consistenza.

• Spennellate con un filo di olio uno stampo da plumcake, disponetevi circa 1/4 del composto di tonno e patate e al centro, per lungo, formate uno strato con gli spinaci. Sopra appoggiatevi le uova sode, una dietro l’altra, facendo attenzione a non romperle. Ricoprite con il resto del composto, in modo che le uova rimangano coperte del tutto, e livellatelo.

• Coprite lo stampo con della carta stagnola, trasferitelo in forno statico già caldo a 180°C e lasciatelo cuocere per circa 35-40 minuti, togliendo la copertura gli ultimi 10 minuti.

• Sfornate il polpettone e fatelo riposare per circa 20 minuti. Toglietelo dallo stampo e servitelo tagliato a fette.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Polpettone di tonno uova e spinaci è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale: servito nel menu delle feste, il Polpettone di tonno uova e spinaci fa contenti tutti. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone di tonno uova e spinaci vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone di tonno uova e spinaci per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Per questa ricetta utilizzate le uova a temperatura ambiente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare