Muffin alle verdure senza glutine

Muffin alle verdure senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
580 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni


















● Pelate la carota e la patata, mondate la zucchina privandola delle estremità e riducete tutto a piccoli pezzetti.

● Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella capiente con un filo d’olio e altrettanta acqua, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete le verdure preparate, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti, unendo ogni tanto poca acqua bollente.

● Nel frattempo fate cuocere i piselli per 15 minuti circa in acqua bollente con l’aglio e qualche fogliolina di prezzemolo; quindi scolateli e uniteli alle verdure, lasciando insaporire per qualche altro minuto. Alla fine le verdure dovranno risultare abbastanza asciutte.

● In una terrina sbattete le uova con il latte, il burro sciolto a bagnomaria e i formaggi grattugiati. Incorporate poco alla volta il preparato per pane, mischiando solo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti, altrimenti dopo la cottura i muffins risulteranno gommosi.

● Unite poi il mais e le verdure, senza insistere troppo; regolate di sale e pepe e infine aggiungete il lievito setacciato, sempre mescolando con delicatezza. 

● Versate l’impasto negli stampini per circa 3/4, mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornate, fateli intiepidire appena e gustateli, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.

I Muffins colorati alle verdure sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico o secondo piatto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Muffins colorati alle verdure sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffins colorati alle verdure possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse e… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Margherita

● In alternativa: cuocete le verdure separatamente e con la cipolla fate cuocere solo la patata. Nell’impasto di farina, uova e latte aggiungete il mais e il sale, versate il lievito e mescolate. Dividetelo in 4 ciotole, aggiungete a ognuno una verdura diversa (zucchina, carota, patate con cipolla, piselli) e versate ogni impasto in uno stampino. Procedete poi come suggerisce la ricetta.

● Per rendere divertenti questi muffin e così magari proporli facilmente ai più piccoli, dopo aver versato l’impasto negli stampini, appoggiatevi sopra dei piselli (che avrete tenuto da parte) inumiditi e leggermente infarinati, e create delle decorazioni sulla superficie.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare