Pollo alle mandorle in salsa al Marsala

Pollo alle mandorle in salsa al Marsala
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di marinatura
Calorie a porzione
460 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo a marinare in una ciotola, dove avrete mescolato la salsa di soia con il Marsala; coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti in un luogo fresco. Alla fine scolatelo e infarinatelo, eliminando la farina in eccesso; via via trasferite i bocconcini su un piatto. Tenete il liquido della marinata da parte.

● Fate scaldare leggermente una padella antiaderente, mettetevi le mandorle e lasciatele tostare a fiamma vivace per 1 minuto circa: mescolatele spesso perché non anneriscano. Quando saranno dorate toglietele e mettetele da parte.

● Versate nella padella un filo di olio, rimettetela su fiamma vivace e aggiungete i bocconcini di pollo. Fatelo saltare per 2-3 minuti, salate e unite un pizzico di peperoncino; abbassate la fiamma, rimettete le mandorle e finite di cuocere per altri 7-8 minuti circa. Aggiungete via via la marinata mescolando spesso, specialmente verso fine cottura, se necessario aggiungete anche un po’ di acqua calda.

● Servite il pollo alle mandorle ben caldo, guarnendo il piatto con un cipollotto fresco tritato e qualche peperoncino fresco. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile, veloce e salvatempo, il Pollo alle mandorle in salsa al Marsala, è un vero e proprio jolly della cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e profumato. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha voglia di un piatto veloce, sfizioso e che stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo alle mandorle in salsa al Marsala è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e che provenga da animali alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Margherita

● Aggiungete una nota agrodolce al vostro pollo: per 4 persone aggiungete, quando la carne è ben rosolata (circa 2 minuti), 1 mela, sbucciata e tagliata a fettine, e procedete come suggerito nella ricetta. La migliore è la Granny Smith, ma se non la trovate usatene una che abbia la polpa aspra.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare