Peperoni ripieni con carne e patate senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua bollente salata per 8 minuti circa; quando saranno tenere scolatele e passatele allo schiacciapatate, quindi trasferite il purè in una ciotola.
  2. Nel frattempo tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fatele intiepidire su un vassoio, ricoperto di carta da forno.
  3. Aggiungete alle patate le uova, la feta sminuzzata, le farine di mais e la carne macinata; insaporite con un pizzico di sale e di pepe e con la paprika e il prezzemolo tritato e mescolate con cura, in modo da ottenere un impasto morbido e omogeneo.
  4. Private i peperoni del picciolo e allargate il foro; togliete i semi e i filamenti bianchi interni, quindi distribuite in ogni peperone il ripieno di carne e patate. Trasferiteli in una teglia da forno, irrorateli con un po’ d’olio e cuoceteli per 40 minuti a 180°C.

I Peperoni ripieni con carne e patate sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di magniare qualcosa di saporito e appetitoso ma è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi. I Peperoni ripieni con carne e patate sono un secondo molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! I Peperoni ripieni con carne e patate risultano molto apprezzati anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amarli perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Per dare più freschezza a questo piatto, unite abbondante di basilico e menta, un po’ di pinoli, tritate tutto e aggiungete il composto al ripieno che avete preparato. Farcitevi i peperoni e procedete come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare