Paella di pollo, chorizo e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
760 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate i peperoni eliminando picciolo, semi e filamenti bianchi, quindi tagliateli a pezzetti.
  2. Tagliate il chorizo a rondelle abbastanza sottili.
  3. In una padella larga e bassa (o nell’apposito tegame per la paella) fate soffriggere l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, quindi eliminate l’aglio.
  4. Mettete nella padella i pezzetti di pollo e il chorizo preparato e lasciateli rosolare per 4-5 minuti a fiamma abbastanza vivace, girandoli ogni tanto per farli colorire in modo uniforme.
  5. Aggiungete anche i peperoni e lasciateli insaporire per qualche minuto.
  6. Cospargete il riso su tutta la superficie della padella in modo uniforme, versate la salsa di pomodoro e il brodo bollente.
  7. Unite le olive, insaporite con l’origano e un pizzico di peperoncino e paprika, incoperchiate e cuocete senza mescolare per 3-4 minuti a fiamma vivace. Abbassate il fuoco, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, finché il liquido sarà del tutto ritirato; se necessario aggiungete poca acqua bollente. Infine spegnete, aspettate 1-2 minuti e quindi servite.

La Paella di pollo, chorizo e peperoni è un piatto buono e completo, una ricetta di piatto unico di grande effetto, pur nella sua relativa semplicità. Basteranno ingredienti di ottima qualità e pochi accorgimenti per portare in tavola una preparazione che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza tradizionale spagnola oggi apprezzata e diffusa in tutto il mondo, in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. La Paella di pollo, chorizo e peperoni si presta ottimamente a essere servita in famiglia, per una cena un po’ diversa dal solito, ma è ideale anche per un’occasione speciale, come una serata tra amici, una festa o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella di pollo, chorizo e peperoni risulterà ancora più buona se utilizzerete la ‘paella’, la tipica padella circolare in ferro larga e poco profonda (per 4 persone il diametro dovrebbe essere di 45 cm). Buon viaggio, allora, con questa ricetta saporita e originale!

I consigli di Carla

• Il chorizo è un termine che indica vari tipi di salsicce e insaccati, in genere di carne di maiale, tipici della penisola iberica e di alcune ex-colonie spagnole. La carne non è macinata ma tritata in modo grossolano, condita con paprika dolce o piccante (è proprio la paprika a dare al salame il colore rosso e il suo sapore caratteristico); il chorizo viene poi fatto stagionare all’aria aperta. Se non lo trovate, potete sostituirlo con la stessa quantità di salsiccia aromatizzata al peperoncino: la procedura è la stessa.

• Se lo avete, usate uno spargifiamma, in modo che il fuoco arrivi alla base della padella in modo uniforme.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare