Insalata di riso ai frutti di mare e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate le cozze e le vongole; mettete quest’ultime in acqua salata e lasciatele spurgare per almeno 2 ore.
  2. Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo piuttosto al dente e versatelo in un’insalatiera capiente; conditelo con un filo di olio e lasciatelo raffreddare.
  3. Mettete le cozze in un tegame e fatele cuocere a fiamma vivace, fino a quando si saranno tutte aperte. Procedete allo stesso modo con le vongole spurgate.
  4. Sgusciate cozze e vongole, lasciandone alcune intere che serviranno per decorare il piatto e trasferitele in una ciotola.
  5. Sgusciate i gamberetti e lessateli per 2 minuti in acqua bollente salata, poi trasferite anch’essi nella ciotola con i molluschi. Condite tutto con aglio e prezzemolo tritati, succo di limone, olio e pepe, e lasciate insaporire.
  6. Lavate le verdure, cuocete le taccole a vapore per circa 8 minuti e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate i peperoni a tocchetti.
  7. Unite le verdure e i frutti di mare al riso mescolando, decorate con le vongole e le cozze tenute da parte e servite.

L’Insalata di riso ai frutti di mare  e verdure è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa è una insalata nutriente ma con poche calorie, ideale per chi desidera seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. L’Insalata di riso ai frutti di mare e verdure si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu sfizioso, cosa c’è di meglio che un’Insalata di Insalata di riso ai frutti di mare e verdure? Che abbiate voglia di un sano spuntino o una cena più impegnativa, poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di riso ai frutti di mare  e verdure vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: per questo piatto di Insalata di riso ai frutti di mare e verdure prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, possibilmente biologici, in modo che il sapore intenso e genuino della vostra Insalata di riso ai frutti di maresia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare