Finocchi con riso allo zafferano e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate e lavate i finocchi, togliete a ognuno le due foglie più grandi senza romperle, fatele lessare in acqua bollente leggermente salata per 8 minuti e poi scolatele e tenetele da parte. Intanto tritate finemente nel mixer i cuori dei finocchi.
  2. Sbucciate cipolla e aglio, quindi tritateli e fateli appassire a fuoco molto basso per 5 minuti con l’olio in una padella tipo saltapasta. Aggiungete il riso e fatelo saltare per 2 minuti a fuoco vivace; versate il vino e fatelo sfumare.
  3. Unite i finocchi tritati, pepate, salate leggermente e cuocete per 14 minuti, unendo poco alla volta quasi tutto il brodo bollente. Sciogliete lo zafferano nell’ultimo mestolo di brodo e finite di cuocere il risotto per altri 2 minuti.
  4. Spegnete il fuoco, aggiungete metà delle noci tritate grossolanamente, metà del parmigiano e il gorgonzola tagliato a pezzi; mescolate bene, regolate di sale, mettete il coperchio e mantecate per 2 minuti.
  5. Intanto riprendete le foglie esterne dei finocchi e unitele due a due con uno stecchino lungo, formando così delle “barchette”. Appoggiatele su una teglia unta, farcitele con il risotto e infornate a 200°C con funzione grill per circa 5 minuti. Sfornate, spolverizzate con le noci tritate e il parmigiano avanzati e servite immediatamente.

I Finocchi con riso allo zafferano e noci sono una preparazione sfiziosa e davvero saporita, ideale quando si ha voglia di qualcosa di buono, che sa di casalingo ma al tempo stesso si desidera portare a tavola un piatto originale e vegetariano. Le ricette come quella dei Finocchi con riso allo zafferano e nocfanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo piatto insolito di verdura ripiena è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. I Finocchi con riso allo zafferano e noci sono un vero e proprio must delle occasioni speciali ma possono essere gustati anche nel vostro menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Finocchi con riso allo zafferano e noci più buono che abbiate mai provato. Con questo piatto di finocchi ripieni, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti non vegetariani. E il successo è assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare