Couscous con feta e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate e mondate le verdure; sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi, riducete il finocchio a fette sottili e tagliate i pomodorini in quarti.
  2. In una padella antiaderente fate appassire le cipolle e il finocchio con un filo di olio, per 12-15 minuti, così che le verdure rimangano ‘al dente’ (facili da infilzare con la forchetta ma non sfatte); unite ogni tanto poca acqua calda, quando necessario. A circa 2 minuti dalla fine della cottura unite i pomodorini, alzate la fiamma e, mescolando continuamente, lasciateli leggermente ammorbidire. Spegnete e salate.
  3. Nel frattempo portate a leggera ebollizione l’acqua. Mettete a tostare il couscous con l’olio in un ampio tegame dal fondo in acciaio. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa, fino a quando il couscous non prenderà un colore appena dorato (2-3 minuti). Salatelo e poi versatevi sopra l’acqua bollente tutta d’un colpo; spegnete, coprite immediatamente e lasciate riposare 10 minuti.
  4. Tagliate la feta in cubetti di circa 1 cm di lato e tritate finemente prezzemolo e basilico.
  5. Sgranate il couscous con una forchetta, versatelo nella padella e mescolatelo bene con le verdure ormai cotte. Trasferiteli in un’ampia ciotola da portata, aggiungete la feta e il trito di erbe aromatiche, regolate di sale, mescolate delicatamente e servite.

Il Couscous con feta e verdure è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous con feta e verdure si presta benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous con feta e verdure è ideale da proporre sulla tavola perché è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per un buffet o un apericena: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous con feta e verdure è un ottimo piatto unico, ben equilibrato e completo. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous con feta e verdure, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ma gustose.

I consigli di Emilia

• Il couscous può essere gustato sia caldo che freddo. Nel caso non lo consumiate subito, va conservato in frigorifero chiuso ermeticamente, avendo poi l’accortezza di lasciarlo a temperatura ambiente almeno mezzora prima di servirlo.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare