Zucchine ripiene al tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate le zucchine, tagliate la calottina superiore e svuotatele con lo scavino apposito, tenendo da parte la polpa: lasciate uno spessore di circa 1 cm, facendo attenzione a non bucarle.
  2. Lessate le zucchine e le calottine a vapore per 5 minuti. Spegnete e mettetele capovolte su un panno pulito.
  3. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio e altrettanta acqua, per circa 4-5 minuti a fiamma bassa.
  4. Unite al soffritto la polpa delle zucchine, aggiungete del prezzemolo tritato e fate insaporire per un paio di minuti. Salate e pepate, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 8-10 minuti a fiamma bassa, unendo poca acqua se è necessario. Alla fine schiacciatela con una forchetta.
  5. Sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta per ridurlo a pezzetti abbastanza piccoli, ma non rendetelo cremoso.
  6. Aggiungete i capperi sciacquati, strizzati e tritati, la polpa delle zucchine e mescolate, unendo del pangrattato sufficiente a rendere abbastanza sodo il ripieno.
  7. Farcite ogni zucchina col ripieno di tonno e disponetele su una teglia foderata di carta da forno. Adagiate sulla teglia anche le calotte delle zucchine.
  8. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Controllate ogni tanto la cottura delle calotte, che cuoceranno molto più in fretta: appena vedete che iniziano a imbrunire, toglietele e tenetele in caldo.
  9. 15 minuti prima che le zucchine siano cotte, fate dorare l’aglio in un tegame con un filo di olio, per circa 2 minuti a fiamma bassa.
  10. Aggiungete la polpa di pomodoro, unite qualche foglia di basilico e condite con un pizzico di sale e di pepe. Mettete su fiamma moderata e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, in modo che il sugo si ritiri. Alla fine eliminate l’aglio.
  11. Sfornate le zucchine, distribuite sulla superficie il sugo di pomodoro e ricomponetele con il loro ‘coperchio’; aspettate qualche minuto e poi servitele subito.

Le Zucchine ripiene al tonno sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, abbastanza veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Zucchine ripiene al tonno sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine ripiene al tonno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Per scavare la polpa delle zucchine potete usare anche un coltellino ben affilato: è importante che lasciate un bordo di almeno ½ cm e che la buccia resti intatta.

• Gustate le zucchine ripiene al tonno calde, ma sono ottime anche tiepide.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare