Zucchine croccanti alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle di circa 5 mm di spessore.

• Cospargete le rondelle con un po’ di sale fine e trasferitele in un colapasta per mezzora, così che rilascino più acqua di vegetazione possibile. Sciacquatele, scolatele e asciugatele.

• In una ciotola con una forchetta sbattete le uova con l’acqua fredda; unite il parmigiano, la farina setacciata, un pizzico di aglio e di pepe e mescolate bene.

• Immergete le rondelle di zucchine nel composto preparato, avendo cura di ricoprirle in modo uniforme.

• Disponete le rondelle sulla placca del forno (ricoperta con l’apposita carta), una accanto all’altra, senza accavallarle, e distribuitevi sopra i filetti di mandorle.

• Cuocete le rondelle in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti, girandole più o meno a metà cottura, quando saranno diventate dorate e croccanti. Sfornatele, salatele leggermente e servitele immediatamente.

Le Zucchine croccanti alle mandorle sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Le Zucchine croccanti alle mandorle, accompagnate da legumi o formaggi, sono un’ottima idea come piatto unico per tutta la famiglia. Facili e veloci, le Zucchine croccanti alle mandorle sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per tutte le occasioni: potrete infatti preparare  le Zucchine croccanti alle mandorle in anticipo e servirle insieme al secondo piatto. Queste Zucchine croccanti alle mandorle sono sane e genuine oltre che ben equilibrate, magari accompagnate da un piatto di proteine semplice e leggero. Le Zucchine croccanti alle mandorle, economiche, facili nella preparazione e genuine, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni facili ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare