Zucca gratinata al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni











• Sbucciate la zucca, tagliatela a fettine e cuocetela a vapore, mettendola nel cestello quando l’acqua bolle; lasciatela per circa 10 minuti, quindi togliete le fettine e mettetele da parte.

• Intanto mondate il cavolfiore, dividetelo a cimette e mettetele nel solito cestello: controllate che l’acqua sia sufficiente e semmai aggiungetene altra. Quando bolle cuocete il cavolfiore, sempre a vapore, per 8 minuti circa.

• Intanto sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla, poi fateli appassire con l’olio in una padella capiente, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la zucca, il cavolfiore e delle foglie di rosmarino tritate; salate, pepate e fate insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace.

• Trasferite il composto in una pirofila da forno; mescolate la besciamella con il parmigiano e versatelo sulle verdure. Spolverizzate con il Montasio grattugiato, poi mettete in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti,  finché si sarà formata una crosta dorata.

• Sfornate la terrina e fatela riposare per qualche minuto, poi servitela.

La Zucca gratinata al formaggio è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa Zucca gratinata al formaggio vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Zucca gratinata al formaggio è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Zucca gratinata al formaggio fa sicuramente per voi! La Zucca gratinata al formaggio può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa Zucca gratinata al formaggio, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare