Tortino di asparagi e gamberetti

Tortino di asparagi e gamberetti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
260 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate le patate, trasferitele in una pentola, copritele con l’acqua, portatela a bollore e fate cuocere per 20-25 minuti circa.

• A fine cottura sbucciatele, fatele raffreddare e tagliatele a fette.

• Mondate gli asparagi eliminando le parti più dure, lavateli e adagiateli in una pentola d’acqua salata, unite il limone e fateli cuocere per 8 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e tagliateli a fettine.

• Lavate i cipollotti, affettateli e passateli in padella con l’olio a fiamma vivace, poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua, coprite e fateli stufare per una decina di minuti.

• Lavate e sgusciate i gamberi, eliminando il filetto nero sul dorso, poi sciacquateli bene e uniteli ai cipollotti, condite con una spolverata di pepe e proseguite la cottura per 2-3 minuti.

• Aggiungete anche gli asparagi nella padella insieme ai cipollotti e ai gamberetti, condite con un pizzico di sale e insaporite con la senape mescolando bene.

• Appoggiate un coppapasta sul piatto, create una base con le patate e coprite con il mix di verdure e gamberetti preparato.

• Sfilate delicatamente il coppapasta, guarnite con qualche fogliolina di basilico e ripetete l’operazione per tutti i commensali.

• I tortini sono buoni sia serviti tiepidi che freddi.

Il Tortino di asparagi e gamberetti è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come piatto unico, contorno, antipasto. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, il vostro Tortino di asparagi e gamberetti è un’idea che farà felici tutti i palati, che lo apprezzeranno per la sua eleganza. Il Tortino di asparagi e gamberetti può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu speciale o un secondo sfiziosissimo. Può essere servito in tutte le occasioni ed è un jolly d’eccezione per un apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questo Tortino di asparagi e gamberetti, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare