Terrina di verdure

Terrina di verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
300 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni












• Lavate le patate e lessatele a vapore calcolando circa 30-35 minuti dal bollore.

• Aspettate qualche minuto, poi pelatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente. Salate e mescolatele.

• Mondate e lavate le zucchine e le carote, poi grattugiatele con la grattugia a fori ovali.

• Togliete i fili al sedano e sbucciate la cipolla e l’aglio. Tritateli finemente e fateli soffriggere in una padella capiente con un fondo di olio, per 7-8 minuti a fiamma bassa.

• Aggiungete le zucchine e le carote preparate e poca acqua, salate e pepate e fatele cuocere a fiamma un po’ più alta per 5-6 minuti, mescolando spesso, in modo che risultino cotte ma ancora belle croccanti e asciutte.

• Quando tutte le verdure saranno intiepidite, versate zucchine e carote nella ciotola delle patate.

• Aggiungete le uova, il parmigiano e del prezzemolo tritato, mescolate e se necessario regolate di sale. Controllate la consistenza, se fosse troppo morbida unite un po’ di pangrattato.

• Ungete con olio uno stampo antiaderente da plumcake, versatevi il composto e livellatelo con un cucchiaio.

• Mettete la terrina in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Quando la superficie sarà dorata potete sfornare.

• Aspettate circa 15 minuti, poi sformate la terrina sul piatto da portata e servitela tiepida o fredda.

La Terrina di verdure è una ricetta gustosa molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, La Terrina di verdure è un piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa Terrina di verdure è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale. Inoltre, la preparazione della Terrina di verdure è molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole anche se non siete provetti cuochi. Questa Terrina di verdure, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno la Terrina di verdure al primo, squisito, boccone. Buon appetito!

I consigli di Carla

• La cottura delle patate può variare molto (da 20 a 40 minuti) secondo la loro grandezza, ma anche secondo la loro varietà.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare