Purè di patate senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Sbucciate le patate, lavatele e riducetele a pezzetti più o meno uguali.

Cuocete le  patate al vapore per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, passatele con lo schiacciapatate e raccoglietele in un pentolino.

Scaldate il latte e spegnetelo prima che raggiunga il bollore, aggiungetelo poco alla volta alle patate rimestando  conuna frusta a mano.

Unite il parmigiano, regolate di sale, spolverate con una grattugiata di noce moscata e trasferite su fuoco dolce.

Continuate a mescolare la preparazione con la frusta per 5 minuti circa, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Trasferite il vostro purè su un piatto da portata e servite.

 

Il Purè di patate senza burro è un contorno di verdure davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce e mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questo Purè di patate senza burro è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Il Purè di patate senza burro è un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Il Purè di patate senza burro è un contorno molto versatile, e volendo si può aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Il Purè di patate sposa ottimamente con carni bianche o rosse o pesce, come accompagnamento a secondi rustici grigliati come polpette, salsicce, spiedini, bistecche e filetti ai ferri. Il Purè di patate senza burro risulta molto apprezzato anche dai bambini.

I consigli di Romina

• Per la buona riuscita del purè è fondamentale che le patate siano bianche e soprattutto farinose e che siano passate ancora calde; anche il latte deve essere aggiunto caldo. Con questi piccoli accorgimenti otterrete un purè da leccarsi i baffi!

• Per una versione di purè senza lattosio potete sostituire il latte con la bevanda alla soia, senza zuccheri aggiunti, e omettere il parmigiano.


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare