Pomodori gratinati con pecorino e parmigiano

Pomodori gratinati con pecorino e parmigiano
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
355 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Lavate i pomodori e tagliateli a metà, svuotateli dei semi e della polpa, salate leggermente l’interno e metteteli in uno scolapasta con la parte interna rivolta verso il basso.

• Preparate il ripieno per i pomodori. Tritate finemente il prezzemolo, l’erba cipollina e l’aglio, quindi trasferite il trito in una ciotola; aggiungete il pangrattato, i formaggi, un pizzico di sale e pepe, un filo di olio e mescolate.

• A questo punto farcite i pomodori con il ripieno preparato; pigiate leggermente in modo che il composto aderisca bene.

• Ungete leggermente la placca del forno, disponetevi sopra i pomodori, conditeli con un filo di olio e metteteli in forno già caldo a 200°C (funzione statica); lasciateli cuocere per 35-40 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Fateli intiepidire prima di servire.

I Pomodori gratinati con pecorino e parmigiano sono una ricetta semplice ed economica, molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta romantica, i Pomodori gratinati con pecorino e parmigiano sono un piatto appetitoso che farà contenti tutti, anche chi vuole seguire un menu dietetico senza rinunciare al sapore. Questa sfiziosità è davvero invitante e inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Quindi, cosa aspettate? Preparate subito i vostri Pomodori gratinati con pecorino e parmigiano e vdrete che per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, il piatto riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno i Pomodori gratinati con pecorino e parmigiano al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Lia

• Se lo desiderate potete arricchire la farcitura aggiungendo un trito di capperi e variando le erbe aromatiche utilizzate: basilico, origano, menta, timo…

• I pomodori gratinati sono ottimi se serviti accompagnati da piadina artigianale; provateli da soli o con altre verdure gratinate come peperoni, melanzane, zucchine.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare